L’innovazione è al centro della strategia di Opera21 e rappresenta il motore della sua crescita
Home » News » News  

News 

 
PrintSend to a friend 
 

28/08/2013 - NEWS

Ammissione Bando di Gara - Affitto Azienda - Commissariato Giudiziale

 A - Opera21 SpA: Invito estratto
B - Opera21 SpA: Regolamento
Allegato A - Elenco dei contratti in corso
Allegato B - Elenco dei lavori eseguiti ancora da fatturare - maggio 2013
Allegato C - Allegato dei beni aziendali
Allegato D - Elenco dei debiti al 30.06.13
Allegato E - Elenco dei beni disponibili a titolo diverso dalla proprietà
Allegato F - Tutti i contratti a qualunque titolo stipulati da Opera21
Allegato G - Elenco di canoni ed utenze
Allegato H - Elenco contratti di lavoro e consulenza


 

31/01/2012 - NEWS

L'Italia che innova L'Europa. Un esempio virtuoso.

 
Chi pensa che l’Italia sia il fanalino di coda delle nuove tecnologie si sbaglia di grosso. Nel mese di ottobre 2011 una società italiana, all’interno di un network europeo, ha vinto un bando europeo per realizzare un “simulatore di politiche pubbliche locali legato alle piccole e medie imprese”. Il progetto si chiama MOSIPS e fa parte del settimo programma quadro per l’innovazione e la ricerca finanziato dalla Commissione Europea. L’obiettivo del progetto è sviluppare uno strumento innovativo che sia capace di valutare ex-ante gli effetti delle decisioni normative degli amministratori locali, in altre parole, come si legge nel loro comunicato stampa : sviluppare un sistema di simulazione per i decisori locali al fine di prevedere l’impatto delle scelte politiche sulle realtà delle Piccole e Medie Imprese. L’ammontare complessivo del finanziamento ottenuto da questo network è di 3 milioni e 343 mila euro. L’azienda Italiana che è riuscita a “mettere a segno” questo risultato si chiama Opera21, è una società per azioni italiana che conta attualmente 700 dipendenti e ha chiuso il 2010 con un fatturato di 65 milioni di euro . Ne parliamo con Alessandro Niglio, responsabile del progetto e direttore di Opera21, sede di Napoli e con Anna Tuttofrutto, responsabile Marketing e Comunicazione di Opera21 Group Spa.

 


  L'Italia che innova l'Europa. Un esempio virtuoso.


 

NEWS

Opera21: vince il Premio Best Practices

Salerno, 24 giugno 2011 - “Opera21 rappresenta un significativo contributo alla gestione dei fattori di rischio energetico”.

 

 Questa la motivazione ha dato ad Opera21 il terzo riconoscimento d’impresa più “innovativa” fra le partecipanti alla 5° edizione del premio Best        

 Practices 2011 conclusosi venerdì 24 giugno in Confindustria Salerno.

 

Opera21 ha vinto grazie al progetto Pse: una piattaforma software per il monitoraggio delle reti di dispacciamento energetico.

 

 

 L’iniziativa,promossa dal Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno con il supporto Confindustria Servizi nazionale, ha avuto l’obiettivo

di valorizzare il lavoro delle aziende di servizi e manifatturiere, rendendo visibili le progettualità imprenditoriali realizzate per committenti privati e pubblici

 

 

Le aziende partecipanti e numerosi associati alla Territoriale e al Raggruppamento regionale hanno sottolineato il valore del Premio in termini sia di esempio di iniziative concrete per consolidare lo spirito associativo, sia di diffusione della cultura dell’innovazione sul territorio regionale; nonché di valido strumento per creare un ponte sia tra le singole aziende, sia con le istituzioni per favorire la conoscenza delle realtà aziendali operanti sul territorio,nonché la creazione di un “ecosistema territoriale di innovazione” tra i vari attori.


Il Premio BP - come sottolineato da Roberto Magliulo, Vice Presidente nazionale Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ‑ mostra l’innovazione nei fatti, così come è stata realizzata,ed è testimonianza dell’imprescindibile supporto che le aziende dei servizi forniscono a quelle manifatturiere dando vita ad un connubio che produce innovazione».


Il concorso ha un aspetto concretamente progettuale: due giorni dedicati all’innovazione non discussa o dibattuta, ma dimostrata dalle aziende del Paese.
La presenza a Salerno di imprese provenienti da tutta Italia è un bell'esempio di voglia di guardare al futuro condividendo il presente


 

31/01/2012 - NEWS

OPERA21: IL PRIMO PARTNER SAP AD AVERE LA CERTIFICAZIONE AQM

 

Opera21 SpA è il primo partner SAP in Italia ad ottenere SAP Active Quality Management (AQM) 

L'accreditamento dimostra l'impegno di Opera21 nella gestione della qualità come parte integrante della sua metodologia di project management. I clienti beneficiano di consegna del progetto migliore Opera21, che utilizza un quadro di gestione della qualità di ogni fase del processo per ridurre i rischi del progetto e massimizzando i benefici.

Il partner SAP AQM, programma di accreditamento di qualità è un programma globale che fornisce strumenti e assistenza diretta ai partner SAP in modo che possano completare i progetti in modo proattivo nel modo più efficiente ed efficace. Attraverso l'uso di principi di qualità gestionale SAP, il programma aiuta i partner a evitare escalation, ridurre la diluizione di profitto, migliorare la soddisfazione dei clienti e dei progetti di successo unità.



 

NEWS

OPERA21 PARTNER DI IMPORTANTI REALTÀ INTERNAZIONALI NEL PROGETTO MOSIPS

 

 

Approvato dalla Commissione Europea il progetto MOSIPS è un Progetto di ricerca e sperimentazione a gestione diretta nell’ambito del 7° Programma Quadro.

Il Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico è il principale strumento finanziario dell’Unione Europea per incentivare attività di Ricerca e Sviluppo.

I Programmi Quadro sono proposti dalla Commissione Europea e adottati dal Consiglio e dal Parlamento Europeo con la procedura della codecisione.

Il 7° PQ è operativo nell'arco di tempo 2007 -2013.

Altri Partner del progetto:

Società ANOVA Consulting S.L – Spagna, www.anovagroup.es

Universidad de Alcalá – Spagna, www.uah.es

Research Studios Austria Forschungsgesellschaft mbH – Austria, www.researchstudio.at

The University of Reading – Regno Unito, www.reading.ac.uk

Opera21 Spa – Italia, www.opera21.it

Universitat Konstanz – Germania, www.uni-konstanz.de

European Institute of Interdisciplinary Research – France, www.eiir.org

Ayuntamiento de Madrid – Spagna, www.madrid.es

Durata del progetto: 3 anni.

Data di inizio del progetto: ottobre 2011

Obiettivi

• Sviluppare un sistema di simulazione per i decisori locali al fine di prevedere l’impatto delle scelte politiche sulla realtà delle SMEs (Piccole e Medie Imprese locali);

• Creare i presupposti per il coinvolgimento attivo nei processi politici dei portatori di interesse locali;

• Accrescere la consapevolezza dei cittadini nei riguardi degli effetti collaterali delle politiche pubbliche.

Come

Mediante la combinazione di dati, modelli, strumenti di simulazione e visualizzazione interattiva, MOSIPS propone di sviluppare una “galleria del vento della politica”.

Caratteristica di MOSIPS è quella di fornire supporto tecnico decisionale necessario per prevedere l’impatto delle diverse scelte politiche, evidenziandone gli effetti collaterali sul sistema socioeconomico locale.


La visualizzazione dinamica:

• Permetterà di orientarsi con consapevolezza scientifica verso un continuo miglioramento della qualità delle politiche implementate dalle amministrazioni pubbliche locali ad ogni livello amministrativo e nel contempo

• Faciliterà l’accesso ad una informazione comprensibile da parte dei cittadini, oltre a promuovere il loro coinvolgimento attivo nei processi implementativi del territorio in cui vivono.


Filosofia del progetto:

Il progetto è fortemente incentrato sullo sviluppo e sull’utilizzo di una tecnologia di telecomunicazione, informatica e grafica di standard molto elevato, ai fini di un risultato spendibile in termini concreti nella pianificazione delle politiche da parte degli amministratori locali.

La tecnica del modeling e della simulazione dinamica intelligente attengono ad ambiti ICT (Information and Communication Technology).

I partner hanno il compito di disegnare e sviluppare uno strumento in grado di mostrare la realtà oggettuale e contestualmente alla continua variazione degli indicatori economici, politici e sociali intesi micro e macro.


 

NEWS

Novità nel segno del consolidamento e crescita della holding. Opera21 alla ricerca dei trend futuri.

Milano, 15 ottobre 2009 – Alla prima edizione del Capri Trendwatching Festival, Opera21 è stata invitata a dare il proprio importante contributo per l’individuazione delle tendenze, gli stili di vita, i consumi e le abitudini del prossimo futuro. La recente classifica di Computerworld sulle 100 aziende TOP in Italia nel settore informatico, relativa all'anno 2009, segnala che Opera21 occupa la 34° posizione, guadagnandone 4 rispetto alla 38° piazza registrata nel 2008. L'ottimo risultato, ottenuto nonostante il periodo di crisi economica che ha colpito anche questo settore, ha confermato il buon lavoro sin ora fatto ed ha incoraggiato la Direzione della Holding a proseguire nel rafforzamento della propria struttura con importanti novità.

Primo in ordine di tempo tra tutti i cambiamenti è la nomina del nuovo Amministratore Delegato, Sandro Bicocchi alla guida della Holding. La sua profonda esperienza maturata come Amministratore Delegato in settori come l’informatica ed i servizi, l’internazionalizzazione delle imprese e le fiere al più elevato livello saranno di sicuro vantaggio per la crescita di Opera21.

La Holding ha poi avviato, in queste settimane, un piano di ottimizzazione della propria stah okruttura societaria. Il progetto vede l'accorpamento di realtà specializzate nel web e nello sviluppo di portali e software del settore turismo in un'unica struttura, con sede a Rovereto, sotto il brand Opera21, mantenendo comunque in piena funzione gli uffici delle società accorpate di Bolzano (Xtend), Rovereto (Verso21) e Milano (Abikei).

«Opera21 è all'inizio di un’importante fase di ottimizzazione, un momento in cui opereremo per essere più forti nel nostro segmento di mercato – afferma il nuovo Amministratore Delegato Sandro Bicocchi . La seconda parte del 2009, partita con la fusione delle società che si occupano di web e turismo, proseguirà con il trasferimento della sede centrale dei nostri uffici di Milano, in programma per la fine dell’anno, in una nuova e più grande struttura per permetterci di gestire al meglio questa nuova stagione che ci vedrà sempre più protagonisti nel settore dell’Information & Communication Technology».


 
Milano, maggio 2008: SAS e Verso21, annunciano una partnership per offrire soluzioni di BI ai mercati logistica, retail e sanità
SAS e Verso21, annunciano una partnership per offrire soluzioni e servizi di Business Intelligence (BI) ad alto valore aggiunto. Le due società lavoreranno congiuntamente per proporre al mercato logistica, retail e sanità soluzioni e tecnologie SAS, sfruttando l’esperienza di Verso21 maturata in questi settori.

La partnership permetterà di fornire soluzioni di BI, integrabili con i sistemi ERP e gestionali già in uso in azienda, consentendo quindi un maggior ritorno sugli investimenti e una gestione più efficiente delle informazioni a supporto delle decisioni di business.

In particolare le soluzioni e le tecnologie SAS favoriranno un ambiente di BI semplice, scalabile e ampliabile, che va dalla pianificazione dell’offerta all’assortimento delle scorte, dall’ottimizzazione dei prezzi “a scaffale” alla definizione di sconti e promozioni, fino alla previsione sugli approvvigionamenti. Attraverso KPI’s specifici il board aziendale e i responsabili di direzione potranno monitorare rete commerciale, prodotti, punti vendita e logistica.

Verso21 avrà il compito di tradurre tecnologie e soluzioni in benefici di business, attraverso le sue competenze, metodologie e soprattutto grazie all’esperienze sul campo.

“Combinando i punti di forza di SAS e Verso21 nel software, nei servizi e nelle competenze di business, porteremo nelle aziende la capacità di sfruttare al massimo il patrimonio informativo già disponibile al loro interno - commenta Luigi Locatelli, Direttore Alliance di SAS. - La completezza della nostra offerta analitico-predittiva, unitamente alle competenze e alla profonda conoscenza dei processi di business di Verso21, ci permetteranno di fornire un’offerta integrata dove strategie di vendita, marketing e approvvigionamento, troveranno un punto di incontro reale”.

“Coniugando esperienze e tecnologie SAS con le nostre competenze e soluzioni, saremo in grado di offrire ai nostri Clienti, strumenti sempre più sofisticati di controllo delle performance e di ottimizzazione dei processi chiave, capaci di generare un reale valore per la crescita del business e della sua redditività" – dichiara Maurizio Catellani – Direttore Generale Verso21 srl.