L’innovazione è al centro della strategia di Opera21 e rappresenta il motore della sua crescita

ITG / BTO 

 
PrintSend to a friend 
 

IT GOVERNANCE & BUSINESS TECHNOLOGY OPTIMIZATION

Da tempo si discute del ruolo dell’IT analizzando il fenomeno da due prospettive, quella che correla investimenti in IT e performance e quella che considera l’IT una leva strategica per creare vantaggi competitivi.

La seconda è ritenuta oggi maggiormente rilevante per la correlazione tra IT e business performance: la qualità delle risorse gestionali e tecnologiche conta più che la quantità di risorse finanziarie investite. Gli elementi più rilevanti sono la qualità del portfolio tecnologico e applicativo e la capacità di gestire efficacemente i progetti IT.

Mentre le componenti più infrastrutturali dei sistemi informativi stanno diventando sempre di più “commodity” il discorso è ben diverso per le componenti applicative e tecnologiche vicine ai processi di business aziendali e ai prodotti venduti dall’impresa; in questo caso il ruolo dell’IT è di natura strategica

Secondo un recente studio le principali missioni strategiche dell’IT per il business possono essere raggruppate in tre categorie, che in genere coesistono:

  • Contributo ai differenziali competitivi, nei prodotti, processi e servizi
  • Abilitazione al cambiamento organizzativo
  • Ricerca della flessibilità strategica, mediante la predisposizione di un’architettura tecnologica e applicativa che supporti con efficacia la dinamica del business.

Le dimensioni che devono quindi essere presidiate e gestite dai responsabili dei sistemi informativi attraverso processi e piattaforme di Governance possono essere rappresentate secondo lo schema seguente



 


Sintetizzando, l’IT Governance si occupa di definire e gestire i meccanismi decisionali e organizzativi per massimizzare l’allineamento dell’IT con il business:
essa fa riferimento all’insieme dei processi organizzativi e alle tecnologie di supporto che consentono di gestire i servizi IT in modo integrato e costantemente allineato al business.
Alla stessa stregua con cui si organizzano e supportano i processi di business è oggi necessario organizzare l’IT. Tanto più l’IT è parte attiva nei processi di business e/o nei prodotti venduti dall’azienda tanto più è rilevante la necessità di soluzioni di IT Governance.

Opera21 è da tempo attiva nella definizione e implementazione di soluzioni di IT Governance con un approccio strutturato che, partendo dalla consolidata esperienza nell’Ingegneria del Software, si è evoluto verso gli aspetti organizzativi e di meccanismi decisionali propri dell’IT.

I principali domini decisionali IT indirizzati dalle soluzioni di IT Governance sono:
Strategie IT, Budget IT, Piano degli Investimenti e delle Manutenzioni, Standard e Architetture, Performance IT, Risorse IT e Sourcing, Portfolio Management, Program&Project Management.


Di conseguenza i principali processi supportati dalle soluzioni di IT Governance promosse da Opera21 sono:

  • Demand Management
  • Portfolio Management
  • Program & Project Management
  • Resource e Time Management
  • Quality Assurance
  • Application Management
  • Operations Management
  • Software Life Cycle Management

 

Opera21 si avvale di partnership con i principali produttori leader di soluzioni tecnologiche a supporto dei processi di IT Governance, come HP, CA e Borland e collabora con il MIP – School of Management del Politecnico di Milano, partecipando con alcune persone all’Executive Master in Business Administration ICT, che ha come obiettivo quello di formare figure professionali orientate alla gestione manageriale in questo specifico ambito.