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RCS DIRECT 

 
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RCS Direct - Gruppo RCS


 
CUDAB: Condividere il database clienti

Il business legato alla vendita di indirizzari per il direct marketing di RCS Direct si basa su un database tra i più ampi e completi disponibili in Italia, circa 4 milioni di anagrafiche. La gestione di un così importante asset ha richiesto un intervento di interfacciamento con altri sistemi disponibili in azienda

RCS Direct, società del gruppo RCS Mediagroup, è la società di direct marketing del gruppo RCS Mediagroup.
Il progetto, affidato a Tecnologie.net, Gruppo Opera21, si poneva l’obiettivo di mettere in produzione il sistema CUDAB CUstomers DAtaBase, all’interno della divisione RCS Direct.Tale sistema era già in produzione per la società Sfera, altra società del gruppo RCS, specializzata in direct marketing su temi inerenti l’infanzia.

Mettere in produzione significava nel caso specifico mettere a disposizione dell’utente un database preposto all’archiviazione di soggetti (clienti e/o prospect), cioè entità anagrafiche che possono essere sia persone fisiche sia persone giuridiche di qualsivoglia tipologia. Le principali funzionalità integrate all’interno del sistema erano: il conteggio dei nominativi in funzione dei parametri di input, la “decuplica” e normalizzazione degli indirizzi, l’analisi statistica dei dati, la generazione di liste di indirizzi.

Il progetto è stato strutturato in due fasi principali.

Nella prima fase, messa in produzione del sistema CUDAB as is, sono stati risolti aspetti critici come:

  • il porting dei dati dal sistema precedente caratterizzato da dimensioni rilevanti (4 milioni di anagrafiche e 100 milioni di dati su questionari),
  • la parziale riprogettazione dell’area questionari,
  • l’integrazione con i tool esterni di analisi dei dati e di gestione dei questionari.

Inoltre, per evidenti motivi di business, il timing di delivery era estremamente contenuto.

La seconda fase del progetto è intervenuta a modificare le modalità di accesso al prodotto rendendolo più user friendly. In particolare è stata implementata un’interfaccia web unificata e sono state realizzate delle funzionalità evolute.