L’innovazione è al centro della strategia di Opera21 e rappresenta il motore della sua crescita

PROVINCIA DI MILANO 

 
PrintSend to a friend 
 

Provincia di Milano


 
Una piattaforma tecnologica a supporto del Sistema per la creazione, gestione e controllo delle procedure di amministrazione dei sistemi informativi.

Amministrare il patrimonio informativo delle organizzazioni garantendone la sicurezza richiede la formalizzazione di specifiche procedure. La gestione controllata di tali procedure risulta essere notevolmente facilitata nel caso in cui si disponga di una specifica piattaforma.

La piattaforma PROCED che Opera21 impiega per la soluzione di questa categoria di problemi è web based, interamente sviluppata con codice aperto utilizzando l’architettura linux/mysql/apache.

E’ organizzata in 3 moduli:

1) il repository delle procedure, dove ciascun utente può accedere alla procedure a cui è stato abilitato;


2) un modulo di back end che consente ai security manager di definire le procedure, stabilirne la periodicità e assegnare gli utenti che devono eseguire o sovrintendere alla varie procedure;


3) un modulo di front end che consente agli utenti di eseguire le procedure in base alle fasi assegnate a ciascuno di essi e di verificarne la correttezza rispondendo a delle domande di controllo (check list).


L’installazione della piattaforma e dei sistemi di controllo è in realtà l’ultima di una serie di attività che comprendono principalmente l’analisi delle principali attività di amministrazione dei sistemi , documentate o informali, e la redazione di tutte le procedure operative necessarie per dare attuazione alle ”Information Security Policies” in conformità ai dettami dello standard ISO 27001.

Il Gruppo Opera21 ha team specializzato sui temi dell’Information Security ed ha realizzato progetti simili con relativa formazione a favore di diverse aziende ed enti pubblici, tra cui: il Comune di Cremona, le Aziende Ospedaliera di Vimercate, San Gerardo di Monza, San Paolo di Milano, la Provincia di Como e SIS Italia SpA del Gruppo Solvay.