L’innovazione è al centro della strategia di Opera21 e rappresenta il motore della sua crescita

GRUPPO BONZANO 

 
PrintSend to a friend 
 

GRUPPO BONZANO

Ottimizzare l'uso della tecnologia per governare i Gruppi diversificati

Per un'azienda diversificata il reale valore aggiunto di una soluzione ERP consiste nella capacità di gestire le singole aziende garantendo nel contempo una reale integrazione di realtà e processi differenti. Se la soluzione adottata permette flessibilità di impostazione e configurazione si ha inoltre un sensibile risparmio sui tempi di progetto e, di conseguenza, in un ritorno dell'investimento più rapido.

Il Gruppo Bonzano è formato da numerose aziende, attive nel mercato del Legno e nella Logistica a valore aggiunto. Di queste aziende fanno parte IBL S.p.A. e ARGOL S.p.A. Negli anni IBL S.p.A., leader nel settore del legno, costituita nel 1952 a Casale Monferrato, ha inglobato altre aziende del settore, arrivando a gestire realtà produttive collocate strategicamente in diversi punti del nostro paese e dell’Europa dell’Est. Anche ARGOL S.p.A., partendo dalla vocazione primaria di produttore di imballaggio industriale, si è gradualmente espansa e diversificata fino a costituire un gruppo di aziende/centri operativi collocati in diversi punti del nostro paese ed impegnati nelle più disparate attività della catena logistica (imballaggio, logistica di inbound ed outbound, trasporti, gestione magazzini in outsourcing, etc.).

 

Obiettivi strategici

  • Implementare un sistema di gestione integrata robusto ed affidabile in grado di garantire l'omogeneità e la qualità dei dati
  • Integrare un sistema replicabile in ogni azienda del Gruppo ed in ogni parte del mondo in maniera semplice e veloce, garantendo la corretta copertura di realtà gestionali diversificate ed in grado di rispondere alle esigenze di tipo fiscale anche in realtà diverse da quelle italiane
  • Centralizzare la gestione e la manutenzione del sistema

 

 

La soluzione

  • IBL, azienda battistrada del Gruppo, ha scelto la soluzione Oracle JD Edwards One World, a seguito del lavoro di un apposito team di utenti e con la consulenza per l’implementazione di CSA, società del Gruppo Opera21
  • Il progetto ha offerto opportunità per: la revisione dei processi di business in produzione, logistica e contabilità; il collegamento di One World con Sistemi di Campo per la raccolta dati di produzione e di magazzino (IBL); il collegamento di One World con Sistemi di Ingegneria in grado di supportare la preventivazione e la definizione di “casse speciali” per impieghi industriali (ARGOL)
  • La replicabilità del modello di riferimento ha accompagnato la dinamicità del gruppo con la creazione di nuovi ambienti sia dal punto di vista tecnico che applicativo (dati, flussi informatici e programmi) in vista di integrazioni avvenute a diversi livelli del gruppo come recentemente con la Divisione Automotive
  • Oggi il Gruppo può vantare una soluzione informatica, gestita da 120 utenti, totalmente integrata, flessibile ed in grado di seguirne l’evoluzione. Si sta pianificando un nuovo progetto di upgrade per traghettare, nel corso del 2007, le aziende del Gruppo alla Release 8.12 di Oracle EnterpriseOne