L’innovazione è al centro della strategia di Opera21 e rappresenta il motore della sua crescita
Home » Case History » Imprese » ITALCOGIM  

ITALCOGIM 

 
PrintSend to a friend 
 

ITALCOGIM


 
E-procurement, oltre gli acquisti

Tecnologie e processi che permettono di gestire gli approvvigionamenti per mezzo di Internet, rendendo così più snello il processo di compravendita.

Italcogim è un gruppo industriale, sorto con capitale interamente privato nel 1956, che opera nell'ambito della vendita e della distribuzione di energia: gas metano ed energia elettrica. Il portale e-procurement di Italcogim, realizzato da Opera21, supporta un’iniziativa che coinvolge tutte le società del gruppo.

Dal portale:
Le Società del gruppo Italcogim intendono effettuare aste/gare on line per l'acquisto di materiali, di servizi e di lavori in appalto. La partecipazione a queste gare avverrà a distanza attraverso una piattaforma dedicata, a cui si accede via internet collegandosi tramite il portale Italcogim. L'obbiettivo è quello di ottimizzare le procedure di approvvigionamento aziendali, ovvero l'abbattimento dei costi gestionali e dei tempi di gara, consentendo tempi di rifornimento più rapidi e maggiore trasparenza delle operazioni. Con l'adozione della nuova piattaforma e-procurement Italcogim, i fornitori invitati alle gare/aste on line indette da una Società del gruppo Italcogim partecipano a distanza facendo pervenire le proprie offerte per via elettronica. La partecipazione alle gare/aste on line è subordinata all'iscrizione ed alla relativa adesione al regolamento gare/aste on line mediante la compilazione e l'invio degli appositi moduli predisposti. L'iscrizione può essere effettuata da una qualsiasi Società del gruppo Italcogim; il fornitore risulterà comunque iscritto automaticamente al sistema e-procurement Italcogim di tutte le Società del gruppo e potrà partecipare alle gare/aste on line indette da una qualsiasi delle Società a cui sia stato invitato. Dal menù in alto a destra si può accedere alle aree informative per conoscere i requisiti richiesti, visualizzare e scaricare il regolamento ed il modulo di adesione e le relative istruzioni.

Opera21, ha realizzato una soluzione, riproposta in vari ambiti applicativi, di gestione dei rapporti con i fornitori per effettuare gli approvvigionamenti aziendali tramite Internet e consentire a singole società o gruppi di acquisto la creazione e la gestione di gare ed aste online per le forniture di beni e servizi.

In particolare la soluzione di e-procurement di Opera21 supporta con estrema semplicità e facilità i seguenti processi aziendali: iscrizione e qualificazione fornitori, preparazione gestione gare e aste, invito automatico dei partecipanti alle gare, integrazione con sistemi gestionali

Dal punto di vista del fornitore è un sistema molto efficace e semplice da utilizzare. Il fornitore può: iscriversi all’albo fornitori direttamente sul sistema, ricevere automaticamente (via e-mail) richiesta di partecipazione, inviare le offerte attraverso il sistema, con notevole risparmio di tempo e di costi di gestione, gareggiare in aste/gare online, aumentare il proprio portafoglio clienti, in caso di gare/aste indette da gruppi di acquisto.

È disponibile in due modalità: acquisto, oppure noleggio della procedura. In questa seconda opzione, una Società avrà la possibilità di testare l’efficacia e l’utilità del sistema con un investimento esiguo in termini economici e di tempo.